Una meta imperdibile quando si viene nel Salento è Roca Vecchia, località situata nel Comune di Melendugno tra Torre dell’Orso e San Foca ad appena 8 km dal nostro Agriturismo.
Area archeologica tra le più importanti nel Mediterraneo e scogliera carsica caratterizzata da grotte, anfratti e piscine naturali tra cui la Grotta della Poesia, tra le dieci piscine naturali più belle al mondo, che rendono Roca ricca di fascino e di mistero. Un forziere di storia e bellezza che si lascia scoprire all’osservatore attento che accarezza le sue rocce e si lascia ammaliare dal mare cristallino che la lambisce.
Roca, dal francese roche, roccia, nome con cui il conte di Lecce, Gualtiero di Brienne, la ribattezzò, è un insediamento esistente già nell’era protostorica abitato dal IV secolo a.C., un importante porto nel basso adriatico che subì l’attacco e la presa dei Turchi, che lo utilizzarono come punto strategico per sconfiggere Otranto.
È possibile visitare l’area archeologica di Roca Vecchia accompagnati da guide esperte e fare un tour virtuale dei luoghi più nascosti e remoti secondo il seguente calendario:
Per i nostri ospiti le visite guidate e i virtual tour sono gratuiti.