Le vongole alla pescatora sono il modo più facile e veloce di cucinare questo mollusco. Un piatto tipico delle Marche, ma molto diffuso anche nel Salento, le vongole vanno cotte in padella, sfumate con il vino e insaporite con prezzemolo e aglio. Sono adatte per essere servite come secondo piatto o antipasto per una cena a base di pesce. Vediamo come si cucinano le vongole alla pescatora.
Vongole alla pescatora – Ingredienti
Vongole veraci 1,2 kg
Prezzemolo da tritare
Vino bianco 100 ml
Olio extravergine d’oliva
Sale
2 spicchi d’aglio
Vongole alla pescatora – Preparazione
La prima operazione da fare è pulire le vongole accuratamente.
Una volta aver fatto spurgare le vongole per almeno 3 ore, e aver scartato quelle con i gusci rotti si può passare alla cottura.
Mettete sul fuoco una padella con dell’olio extravergine e fate rosolare due spicchi d’aglio sbucciati. Una volta che l’aglio si sarà dorato buttate in padella le vongole scolate dall’acqua. Sfumatele con del vino bianco e lasciatele cuocere fino a che questo non sarà evaporato. Quando tutte le vongole saranno tutte aperte aggiungete il prezzemolo tritato e continuate la cottura per un altro paio di minuti per farle insaporire. Ora il piatto è pronto per essere gustato!
Per arricchire ancora di più il piatto potete aggiungere qualche crostino di pane per mangiare il sughetto delle vongole, o ancora potete colorare la ricetta con del pomodoro da aggiungere in padella durante la cottura.